mercoledì 1 settembre 2010

Il "Palo" in Palio


Il 10-11-12 Settembre 2010 si svolgerà a Somma Vesuviana (piccolo centro alle pendici del Monte Somma) una delle manifestazioni più attese dell'anno dalla popolazione locale.
Sto parlando del "Palio", una festa popolare nata dalla volontà di riscoprire e diffondere le origini meravigliose della nostra terra, le tradizioni radicate nel territorio vesuviano e tramandate dalle generazioni passate con un fervore ancora oggi attivo e vitale.
In tre giorni di feste, canti ed allegria si alternano artisti di ogni genere, sfilate e rievocazioni storiche che riportano la mente degli spettatori a ricordi di un lontano passato.
E poi ci sono i giochi; i diversi rioni storici dell'antica cittadina si scontrano dando vita a competizioni antiche da cui alla fine emergerà un solo vincitore.
Le squadre si affronteranno nella corsa col cerchio, la corsa nel sacco, la pignatta, il tiro alla fune fino arrivare al famoso "palo di sapone" il gioco più atteso e caratteristico.
Si tratta di un palo che viene insaponato ed alla cui sommità posti premi come salumi, formaggi e pasta. Vince il rione storico i cui concorrenti riescono a risalire il palo e ad aggiudicarsi le ambiziose leccornie.

Insomma vi aspettano giornate di festa e di allegria da non perdere.

Per ulteriori info è possibile visitare il sito:

www.paliodisommavesuviana.it

Nessun commento:

Posta un commento